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Sales Gym: la palestra
per i campioni della vendita!
La formazione commerciale è uno degli asset più importanti dei sistemi formativi Corporate. I modelli di vendita sono in evoluzione costante: Consultative Selling, Customer Personas, Customer Journey, Storytelling, approccio basato su dati ed Analytics, nuovi tool a supporto della salesforce.
Il Digital Learning è impegnato nell’incorporare questi modelli in formati di apprendimento sempre più interattivi e simulativi. L’obiettivo è creare Allenatori Digitali, che aiutino i salespeople ad applicare efficacemente i nuovi modelli in scenari simulati, con tipologie di clienti diversi, orchestrando con abilità nuove tecniche e strumenti.
Molti leader di mercato, nei più vari settori, aziende che sono Scuole di eccellenza nella vendita, si rivolgono ad Altaformazione per migliorare la formazione commerciale grazie al Digital Learning.
Il nostro modello vincente, Sales Gym, intende creare insieme ai Clienti un’esperienza di simulazione straordinaria, cambiando il modo consueto di apprendere le tecniche commerciali.
I simulatori SALES GYM appartengono alla categoria dei simulation game. Si tratta di «allenatori» digitali nei quali il venditore interpreta sé stesso ed ha l’obiettivo di superare fino a 10 livelli di gioco, ciascuno corrispondente ad un diverso tipo di cliente.
Ogni profilo di cliente è un personaggio a sé, interpretato da un attore professionista che rappresenta, sia a livello verbale che non verbale, ed all’interno di una ambientazione coerente allestita ad hoc, un diverso set di bisogni nonché di caratteristiche professionali e personali. Un NPC – Non Player Character, accompagna ed indirizza il giocatore durante le varie sfide.
I simulatori SALES GYM incorporano il modello di competenze commerciali adottato dall’azienda. Questo viene trasformato in una dashboard, sempre visibile, che registra gli effetti delle scelte fatte dal giocatore su ciascuna competenza. Fino al Game Over, che fissa il risultato finale e il profilo di uscita, e invita il giocatore a migliorare il proprio record personale.
Tra le esperienze più recenti:
- Un grande Gruppo internazionale nel settore Beverage ha scelto il modello Sales Gym per allenare la forza vendita alla preparazione Data-based e conduzione di colloqui di vendita con clienti “difficili”.
- Un grande Gruppo internazionale nel settore Energia ha scelto il modello Sales Gym per guidare gradualmente i venditori nel processo a 4 step del consultative selling, basato sul Target Customer, il Target Persona e i pain points del cliente. Un simulatore a doppio uso: on line e in aula.