Home | Off the Shelf | ICT & Cyber Security

Home | Off the Shelf | ICT & Cyber Security

Home | Off the Shelf | ICT & Cyber Security

ICT & CYBER SECURITY

ICT & CYBER SECURITY

La Cybersecurity da un punto di vista esperto


Con il termine sicurezza informatica si intendono le tecnologie messe a punto per difendersi dagli attacchi sferrati da cybercriminali a reti e sistemi informatici. Una frontiera del crimine e della guerra che si sostanzia nel furto di informazioni personali o preziose, nello spionaggio industriale o nella compromissione di attività essenziali per la vita dei cittadini.
Tutti dobbiamo prestare attenzione perché possiamo contribuire con semplici accorgimenti alla tutela dei nostri dati.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

Introduzione alla Cyber Security


Con l'entrata in vigore a livello comunitario del Regolamento EU n. 679/2016 sulla Protezione dei dati personali (GDPR), la tematica della Cybersecurity ha assunto un rilievo fondamentale non soltanto sotto il mero profilo ICT, ma anche a livello più generale della compliance aziendale. Diventa quindi importante conoscere i capisaldi della sicurezza informatica e come si declinano nella pratica aziendale secondo i tre principali aspetti costituenti: Persone, Processi e Tecnologie.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

Sicurezza IT

L'attenzione alla protezione dei propri dati e della propria identità riguarda oggi sia le Organizzazioni che gli individui. Comportamenti virtuosi nell'evitamento dei rischi si fondano sulla consapevolezza e conoscenza dei diversi modi con cui oggi si esprime la Criminalità Digitale e i suoi strumenti di malware.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

I Cyber Risks

La diffusione dei nuovi dispositivi aumenterà i rischi informatici. È già prevedibile un aumento di attacchi capaci di raggiungere i nuovi dispositivi che si connetteranno alle rete veloci 5G. Potrebbe trattarsi di attacchi capaci anche di generare danni e interruzioni alla connessione.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

I rischi e il web

Gli hacker punteranno sulle caratteristiche e debolezze individuali. Assisteremo sempre più spesso a “trust attack“: gli hacker entrano nei sistemi e dispositivi per manipolare le informazioni e screditare le istituzioni e le organizzazioni di vario tipo.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

Sicurezza e Prevenzione

Prevenire sarà la parola d’ordine.
Occorrerà affidarsi sempre più a figure professionali mirate a specifici interventi aziendali.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

Proteggi te stesso

Proteggersi sarà imprescindibile.
Proteggere noi stessi, i nostri dati, la nostra sfera privata, una sfida che possiamo vincere solo informandoci.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

ASSESSMENT COMPETENZE COMPORTAMENTALI E DIGITALI

Assessment suddiviso in due parti: comportamentale e digitale. Per ognuna delle due aree, il questionario esplora il livello di conoscenza di tematiche afferenti alle competenze: Strategia, Comunicazione, Pianificazione e Relazione. Alla fine dell’assessment, si ottiene un profilo e un conseguente piano di sviluppo delle conoscenze/competenze relative alle Digital Skills e alle Soft Skills. È possibile agganciare l’assessment a un catalogo di corsi sulle soft skills e le digital skills.

ARGOMENTI TRATTATI

STRUTTURA

DURATA STIMATA

ANTI-PHISHING

Attraverso una storia di fantasia, vengono evidenziati i rischi e le modalità di identificazione di mail sospette e di pubblicità ingannevole per poi fornire le conoscenze che occorrono al corretto riconoscimento dei siti web non sicuri e delle informazioni fake sui social network.

Si vuole così sensibilizzare ai temi di cybersecurity, e nello specifico delle misure anti-phishing per garantire un adeguato livello di sicurezza per il dipendente e per l’azienda. Il corso è composto da 6 moduli.

ARGOMENTI TRATTATI

DURATA STIMATA

NETIQUETTE NELLA MAIL

Cosa c’è di nuovo da sapere sull’email? Ormai fa parte della nostra quotidianità e diamo
per scontata la sua funzione e i requisiti che la rendono uno strumento efficace.

Ci sono però alcuni accorgimenti che possono arricchire le potenzialità e metterci nelle condizioni di usarla meglio e in modo più focalizzato.

ARGOMENTI TRATTATI

DURATA STIMATA

TECNOSTRESS

Il Tecnostress è una sindrome da stress causata dalla risposta che l’individuo mette in atto nel momento in cui si trova a dover gestire il flusso informativo offerto da Internet e dalle nuove tecnologie.

Gli effetti del Tecnostress colpiscono le persone sia sul piano fisico che su quello psichico, recando anche danni produttivi, organizzativi ed economici.

Per questo è bene conoscere questo rischio e sapere come contrastarlo.

ARGOMENTI TRATTATI

DURATA STIMATA

SUITE OFFICE 365

La diffusione della suite Office 365 rende indispensabile una conoscenza di base delle principali modalità di lavoro collaborative di tipo social, utilizzo di apps, cloud, streaming rese possibile dai nuovi strumenti applicativi.

Questo corso è progettato per essere un utile supporto all’utilizzo dei diversi software Microsoft nelle tipiche attività professionali quotidiane.

Il corso può essere personalizzato con layout del cliente (logo e colori aziendali). È altresì possibile scegliere di inserire all’interno del corso diverse app di interesse tra quelle elencate qui di seguito.

ARGOMENTI TRATTATI

I moduli sono introdotti da un assessment con l’obiettivo di valutare il livello di conoscenza iniziale. È possibile fruire della funzione ricerca (tramite un search engine interno al corso) per una selezione più immediata dei contenuti. È infine previsto un test finale, per valutare i miglioramenti.
Sono disponibili anche i tool singoli (Power Point, Excel in versione 2013; Word, Outlook aggiornati al 2020; Planner, Yammer, OneNote, Sharepoint aggiornati al 2018; Teams e OneDrive aggiornati al 2021*)

DURATA STIMATA

MICROSOFT PROJECT

Microsoft Project è un software di pianificazione sviluppato e venduto da Microsoft.

È uno strumento per assistere i project manager nella pianificazione, nell’assegnazione delle risorse, nella verifica del rispetto dei tempi, nella gestione dei budget e nell’analisi dei carichi di lavoro. Scopri tutte le sue funzionalità e impara a utilizzarlo, con questo percorso in 6 moduli!

ARGOMENTI TRATTATI

DURATA STIMATA

Scopri altri corsi a catalogo!

digital transformation

diversity
& inclusion

guida sicura

smart working

compliance

tecniche
di vendita

management
skills

skills
for life

onboarding manageriale

leadership essential

agility
& change

finance

SUITE OFFICE 2013

La suite Office è una collana di corsi che, pur parlando un linguaggio tecnico-informatico, si adatta agevolmente alle diverse tipologie di target che può essere composto da:

  1. professionisti giovani, che hanno quindi dimestichezza con i linguaggi e le modalità della comunicazione digitale, ma potrebbero necessitare di un addestramento all’utilizzo professionale della suite Office
  2. professionisti meno giovani, che accanto alla necessità di essere maggiormente operativi con gli strumenti dell’office automation, hanno necessità di comprendere meglio le nuove tecnologie.

II corsi sono realizzati in formato HTML5 e saranno con layout personalizzato per il cliente.

ARGOMENTI TRATTATI

DURATA STIMATA