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GAMIFICATION
In every job that must be done, there is an element of fun
Mary Poppins
Learning Game, serious game, gamification, …
C’è molta carne al fuoco, ed un po’ di confusione, sotto il cielo del playful learning.
In Altaformazione preferiamo parlare di Game-inspired Learning: apprendo divertendomi,
sfidato, incentivato e premiato da meccaniche di gioco quali punteggi, livelli e classifiche.
Le soluzioni sono di due tipi:
il Digital Learning Game
È un prodotto, un oggetto digitale creato ad hoc, che ha un inizio ed una fine, fruito in forma di Mobile App o pubblicato in formato Scorm.
I Digital Learning Game di Altaformazione superano il formato “serious game” tradizionale.
Un’esperienza metaforica, time-boxed, narrata,
durante la quale il giocatore acquisisce Punti Esperienza,
perde Punti Vita all’esaurimento dei quali deve ricominciare il gioco, accede o acquista contenuti esclusivi.
Gamification degli LMS
È un processo, quello di trasferimento
di meccaniche di gioco a contesti non di gioco.
Altaformazione è esperta nella Gamification degli LMS,
dove ogni traccia digitale lasciata da un utente
(log in, post in un forum, accesso/completamento ad una risorsa digitale, risultato in un test) viene associata ad un punteggio, che consente nel tempo il superamento di livelli,
la conquista di badge, l’avanzamento nella leaderboard.
Risultato? Un più alto senso di riconoscimento degli sforzi
e dei risultati, di status, di identità,
di competizione-cooperazione con gli altri:
e l’LMS diventa improvvisamente “virale”.
Statistiche consolidate dimostrano che le componenti di gioco aumentano la knowledge retention,
la self-efficacy del giocatore, nonché il livello di apprendimento dichiarativo e procedurale.
Scopri altri FORMAT CUSTOM
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In every job that must be done,
there is an element of funMary Poppins
Learning Game, serious game, gamification, …
C’è molta carne al fuoco, ed un po’ di confusione, sotto il cielo del playful learning.
In Altaformazione preferiamo parlare di Game-inspired Learning: apprendo divertendomi,
sfidato, incentivato e premiato da meccaniche di gioco quali punteggi, livelli e classifiche.
Le soluzioni sono di due tipi:
il Digital Learning Game
È un prodotto, un oggetto digitale creato ad hoc, che ha un inizio ed una fine, fruito in forma di Mobile App o pubblicato in formato Scorm. I Digital Learning Game di Altaformazione superano il formato “serious game” tradizionale. Un’esperienza metaforica, time-boxed, narrata, durante la quale il giocatore acquisisce Punti Esperienza, perde Punti Vita all’esaurimento dei quali deve ricominciare il gioco, accede o acquista contenuti esclusivi.











Gamification degli LMS
È un processo, quello di trasferimento di meccaniche di gioco a contesti non di gioco. Altaformazione è esperta nella Gamification degli LMS, dove ogni traccia digitale lasciata da un utente(log in, post in un forum, accesso/completamento ad una risorsa digitale, risultato in un test) viene associata ad un punteggio, che consente nel tempo il superamento di livelli, la conquista di badge, l’avanzamento nella leaderboard. Risultato? Un più alto senso di riconoscimento degli sforzi e dei risultati, di status, di identità, di competizione-cooperazione con gli altri: e l’LMS diventa improvvisamente “virale”.



Statistiche consolidate dimostrano che le componenti di gioco aumentano la knowledge retention,
la self-efficacy del giocatore, nonché il livello di apprendimento dichiarativo e procedurale.