Home | Learning Solution | Formazione prodotto

Home | Learning Solution | Formazione prodotto

Home | Learning Solution | Formazione prodotto

Conosci il tuo prodotto
per incidere sul business
della tua azienda

L’apprendimento delle caratteristiche del prodotto o del servizio con cui un’organizzazione si presenta sul mercato diventa la chiave per finalizzare efficacemente la vendita al cliente e garantire il successo dell’azienda. Perché non renderlo divertente e ingaggiante con le infinite possibilità che ci offre il Digital Learning?

Altaformazione ha maturato numerose best practices nella progettazione e realizzazione di esperienze di apprendimento legate alla formazione sul prodotto. I business in cui operiamo sono diversi ma l’esigenza specifica è trasversale: trasferire alle persone la conoscenza dettagliata del prodotto per condurre trattative di vendita di successo.
Chi ha detto che conoscere una polizza assicurativa dedicata ai mutui, appena uscita sul mercato, è un’attività onerosa anche poco divertente? Per un importante player del settore, Altaformazione ha ideato un learning path multimodale in cui il learner si mette in gioco per rispondere all’esigenza di una ragazza in procinto di acquistare la sua prima casa. Dall’analisi dei bisogni, fino al termine della consulenza, il discente si trova a scoprire passo dopo passo le caratteristiche del neonato prodotto assicurativo, tramite storytelling, simulazioni, test interattivi e schede da esplorare. Tutto in un unico ambiente digitale “click & learn”!
Se si vogliono perseguire obiettivi sempre più sfidanti ed alzare l’asticella delle proprie performance, condividendole con i propri colleghi in ottica di social learning, proponiamo ambienti esperienziali in cui la gamification funge da elemento abilitante. Assegnazione di punteggi, giochi, simulazioni, badge e classifiche sono solo alcuni degli elementi in uso per favorire l’apprendimento. Abbiamo supportato uno dei brand del settore beverage più noti a livello mondiale nella progettazione e creazione di un’iniziativa formativa per i propri agenti sul territorio, progettando un percorso a tappe, all’interno delle quali apprendere tutti i segreti della birra, dalla sua nascita alla sua produzione e a come manutenere gli impianti di spillatura, per formare tutta la rete vendita in Italia. Games e simulazioni comportamentali permettono il learning by doing favorendo un rapido apprendimento e un alto coinvolgimento del target aziendale. Rispondendo a dei quesiti ed accumulando punti, sulla base di regole di assegnazione legate al tempo di risposta, ogni discente entra a far parte di una classifica per concorrere alla vincita del premio finale. Giocando e accettando la sfida, la conoscenza del prodotto ed il successo con i clienti è garantito!
Veicolare una conoscenza approfondita del prodotto è una costante sfida, ma la strategia di successo è la proposizione di ambienti di apprendimento dinamici e vari in cui si possono alternare format diversi. Il Learning tube, adottato da una delle società di servizi finanziari più importanti nel panorama europeo, in cui si intervallano video fiction, tutorial ed animazioni o le canvas stories a scopo formativo didattico sono solo alcuni degli esempi proposti da Altaformazione. Vieni a scoprirne di più!