Home | Off the Shelf | Digital Transformation

Home | Off the Shelf | Digital Transformation

Home | Off the Shelf | Digital Transformation

DIGITAL TRANSFORMATION

Digital Organization & Work


Il digital workspace è destinato ad essere completamente reingegnerizzato dalla Digital Transformation. Gli approcci Lean ed Agile acquisiscono in conseguenza di questo una importanza ancora maggiore, in combinazione con i progetti di digitalizzazione aziendale.
Il modo di organizzare il lavoro cambia perché cambia il lavoro, per effetto delle applicazioni di AI e di Realtà Virtuale, Aumentata e Mista, l'avvento dell'Industria 4.0 ed i suoi effetti sulla supply chain (si pensi alla tecnologia Blockchain), la robotica, i co-bot, e molto altro. L'obiettivo? Far comprende le nuove finalità delle strategie di macro e micro organizzazione aziendale.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

Digital Customer Experience


I clienti alla ricerca di soluzioni lasciano tracce digitali dovunque, sui siti, sui social media, sui motori di ricerca. Marketing e Sales catturano queste tracce e le trasformano in percorsi di accompagnamento (il customer journey) lungo l'imbuto che porta il cliente a scegliere la nostra soluzione.
L'esperienza digitale del cliente determina nuovi approcci: SEM-SEO per capire i comportamenti, APP, social media ed influencer per indirizzarli, fino agli strumenti di e-commerce ed e-payment più avanzati. L’obiettivo? Far scoprire tutte le dimensioni della Digital CX!

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

Data Management


I dati non sono più un ambito esclusivamente specialistico. Disponibili oggi in volumi, velocità e varietà drasticamente maggiori rispetto al recente passato (Big Data) consentono di analizzare, prevedere e prescrivere le dinamiche dei processi molto più accuratamente, se approcciati con software per analisi avanzate e un adeguato livello di Data Literacy. L’obiettivo? Creare un battente di conoscenze-base sul mondo dei Big Data e degli Analytics.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

Digital Soft Skills


La rivoluzione digitale richiede a tutti i livelli di responsabilità nuove skill, in particolare nuove soft skill: capacità ed atteggiamenti nuovi e riedizioni "aggiornate" dei vecchi, per gestire i progetti di digitalizzazione in azienda, per una borderless collaboration nei team e nelle comunità virtuali, per comunicare efficacemente nei nuovi canali: dal webinar ai blog ai social media. L'obiettivo? Aumentare la consapevolezza delle nuove competenze da coltivare.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

Digital Onboarding


I modelli di business tradizionali invecchiano velocemente e le aziende che non saranno capaci di azzerare il divario digitale, migliorare l’approccio alla Customer Experience e potenziare la capacità di analisi dei dati non riusciranno a rinnovarsi, innovare e restare competitive. L'obiettivo? Fornire gli strumenti e competenze per stare al passo con il cambiamento.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

L&D World


Lo sviluppo delle risorse umane cambia pelle, perché cambia la natura del lavoro. Deve tenere conto della nascita di nuovi ruoli e di nuovi strumenti da diffondere in azienda, che rendono ogni dimensione del lavoro, la sua progettazione, esecuzione, valutazione, miglioramento, più intelligente ed automatica nelle sue componenti di routine.
Nuove competenze vanno coltivate e premiate, attraverso politiche di upskilling e reskilling, digital learning intensivo, continuous performance management. L'obiettivo? Chiarire l'impatto della digitalizzazione sui processi di Sviluppo e Apprendimento.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

Il Digital Marketing


Brand e Web reputation oggi sono i nuovi asset di un Marketing sempre più digitale, automatizzato e collaborativo. Nuovi approcci, come il Growth Hacking, trasferiscono le prassi non convenzionali del marketing praticato dalle start-up a tutte le aziende. L'obiettivo? Fornire le principali conoscenze sui Nuovo Marketing per essere aggiornato sulle nuove tattiche.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

Practical Skills


Come indica anche il modello di competenze digitale europeo Digicomp, le competenze digitali si declinano in capacità pratiche svolte con sempre maggiore autonomia e complessità dei task cui sono associate. Il mondo digitale cambia il modo di comunicare, scrivere, cooperare, elaborare l'informazione, creare autonomamente contenuti. L’obiettivo? Far conoscere nuovi modelli e strumenti nell’era del digitale.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

New Tech


La digital trasformation è guidata da trend che viaggiano a velocità diverse ma che oggi convergono a determinare un nuovo ecosistema digitale e la nostra esperienza quotidiana, personale ed organizzativa. Questi trend riguardano Internet delle Cose, Big Data, la Robotica, La realtà Virtuale, Aumentata e Mista, le Blockchain, l'Intelligenza Artificiale, il CLoud, il Quantum Computing. L’obiettivo? Fornire un'ampia panoramica dell'evoluzione delle tecnologie digitali, diverse ma convergenti.

ARGOMENTI TRATTATI

CARATTERISTICHE TECNICHE

DURATA STIMATA

TUTTA LA DIGITAL TRANSFORMATION

Come affrontare con successo la trasformazione digitale e fare in modo che il nuovo contesto diventi una risorsa e non un ostacolo? A questo scopo è indispensabile favorire la comprensione di nuovi modelli e processi, fornire alle persone i nuovi strumenti e le competenze necessarie al cambiamento. Altaformazione ha sviluppato un programma di Induction sulla Digital Transformation per fornire competenze digital di natura sia trasversale che operativa.

Oltre 100 moduli e 10 collection tematiche personalizzabili, interamente finanziabili con Fondi Interprofessionali.

TITOLI

DURATA STIMATA

Scopri altri corsi a catalogo!

TUTTA LA DIGITAL TRANSFORMATION

Come affrontare con successo la trasformazione digitale e fare in modo che il nuovo contesto diventi una risorsa e non un ostacolo? A questo scopo è indispensabile favorire la comprensione di nuovi modelli e processi, fornire alle persone i nuovi strumenti e le competenze necessarie al cambiamento. Altaformazione ha sviluppato un programma di Induction sulla Digital Transformation per fornire competenze digital di natura sia trasversale che operativa.

Oltre 100 moduli e 10 collection tematiche personalizzabili, interamente finanziabili con Fondi Interprofessionali.

TITOLI


Come indica anche il modello di competenze digitale europeo Digicomp, le competenze digitali si declinano in capacità pratiche svolte con sempre maggiore autonomia e complessità dei task cui sono associate. Il mondo digitale cambia il modo di comunicare, scrivere, cooperare, elaborare l'informazione, creare autonomamente contenuti. L’obiettivo? Far conoscere nuovi modelli e strumenti nell’era del digitale.

DURATA STIMATA

Scopri altri corsi a catalogo!

guida sicura

diversity
& inclusion

compliance

smart working

ict & cyber security

tecniche
di vendita

management
skills

skills
for life

onboarding manageriale

leadership essential

agility
& change

finance