Digital Learning: evoluzione ed eccellenza

Altaformazione: da oltre 16 anni è tra i principali player italiani nelle soluzioni formative digitali e nelle metodologie didattiche di nuova generazione.

I format più efficaci, il valore di un team appassionato, gli eventi e i prossimi appuntamenti: ecco le bisettrici del successo.

Fino a 20 anni fa la formazione professionale passava esclusivamente attraverso l’aula, ora non è più così.

Cambiamenti sociali, tecnologici e nuove metodologie didattiche spingono le aziende verso la scelta di un modello di formazione blended (mix di aula e digital).

Tutte le aziende negli anni hanno infatti compreso le grandi potenzialità e opportunità del “digital learning” Altaformazione oltre 16 anni fa, ha colto i punti di forza determinati da questo cambiamento evolutivo diventando, nel tempo, l’eccellenza tra i principali player italiani.

In un mondo in continua evoluzione, per conoscerne i trend occorre affidarsi a un esperto del settore come Vittorio Zingales, Ceo di Altaformazione.

Sono infatti molti i temi d’attualità, a partire dal futuro della formazione corporate. Un futuro che va costruito giorno dopo giorno con spirito di innovazione e creatività, a cominciare dalle idee che puntano allo sviluppo di format al passo dei nuovi device.

Zingales ricorda che, quando è stata fondata Altaformazione, le aziende erano molto scettiche nell’investire energie per sviluppare progetti e-learning. Altaformazione ha però sempre creduto nel suo obiettivo: diventare un motore di innovazione e punto di riferimento per il mercato digital learning grazie all’impegno dedicato alla ricerca continua di nuovi format finalizzati a trasferire conoscenze e far crescere competenze.

Non esiste un’unica soluzione che funzioni su tutto, ma va fatta un’attenta analisi su contenuti, obiettivi formativi, condizioni e modalità del target, tecnologie utilizzabili, ecc…

Zingales segnala che attualmente il panorama è ampio e sicuramente si può puntare sull’utilizzo di format immersivi come la Mixed Reality.

Altaformazione sta investendo in competenze per poter realizzare percorsi formativi basati sul mix di esperienze nel mondo reale con l’utilizzo di realtà virtuale e aumentata.

Un altro strumento molto efficace è la Simulazione, attraverso la quale si producono degli step di avvicinamento verso la realtà. Ogni persona può sperimentare le proprie reazioni di fronte a situazioni nuove e differenti, mettendosi in gioco e provando emozioni vere.

Da sottolineare poi l’importanza del video, considerato fondamentale nella learning experience perché massimizza l’efficacia didattica e accresce l’attrattività del percorso formativo. Le persone sono così più coinvolte e la redemption è chiaramente più alta.

Per Vittorio ZingalesAltaformazione può essere compresa nella frase di Albert Einstein:

“Cerca di diventare non un uomo di successo ma, piuttosto, un uomo di valore”.

Altaformazione è proprio così: una realtà consolidata composta da un team di oltre 50 professionisti di “valore”: art director, progettisti didattici, sviluppatori, multimedia designer, registi, learning expert e movie maker che quotidianamente e con passione contribuiscono alla grande riuscita di ogni progetto.

Altaformazione collabora con oltre 100 clienti corporate in Italia e all’estero e sviluppa ogni anno circa 250 progetti. Secondo Zingales, senza un team di valore e appassionato tutto ciò sarebbe impossibile.

Lo conferma anche l’esperienza del Corporate Digital Learning Summit, evento unico ed esclusivo in Italia, ideato da Altaformazione: una giornata business-oriented che ha esplorato le nuove frontiere del digital learning grazie all’intervento di professionisti provenienti da importanti multinazionali.

L’appuntamento, organizzato il 10 maggio 2017, ha raccolto testimonianze, esperienze reali e punti di vista di chi opera sul campo formativo ogni giorno.

In attesa della prossima edizione, il 10 maggio 2018 a Milano, è possibile consultare il sito ufficiale per rivedere gli highlights dell’edizione 2017 (www.digital-learning-summit.it).

Da non perdere, infine, l’appuntamento il 25 e 26 ottobre a ExpoTraining, in Fiera Milano, l’evento dedicato alle tendenze dal mondo della formazione, del lavoro e della sicurezza. Altaformazione sarà presente con uno stand dedicato e organizzerà vari workshop tematici.

Per ulteriori informazioni: www.altaformazione.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.